Produced by Carlo Traverso, Claudio Paganelli, Carla and
the Online Distributed Proofreading Team at (This file was produced from imagesgenerously made available by Biblioteca Nazionale Braidense- Milano)
Spasimo
Galleria Vittorio Emanuele 17-80
1897
LA SORTE, 4^a edizione L. 3 —
DOCUMENTI UMANI, 3^a edizione » 2 —
ERMANNO RAELI, 2^a edizione » 3 —
PROCESSI VERBALI, 2^a edizione » 2 —
L'ALBERO DELLA SCIENZA, 2^a edizione » 2 —
I VICERÈ, 4^a edizione » 5 —
L'ILLUSIONE, 3^a edizione » 4 —
L'AMORE, 4^a edizione » 4 —
D'imminente pubblicazione:
Spasimo
Galleria Vittorio Emanuele, 17-80
1897
Tipografia degli Esercenti, Milano, Via V. Monti, 31
Chi passò l'autunno del 1894 sul lago di Ginevra rammenta ancora senzadubbio il tragico caso di Ouchy, che produsse tanta impressione e diedecosì lungo alimento alla curiosità non solo tra la colonia deivilleggianti sparsi per tutte le stazioni del lago, ma anche nel granpubblico cosmopolita cui i giornali lo riferirono.
Il 5 ottobre, pochi minuti prima di mezzogiorno, un colpo d'arma dafuoco e grida confuse partiti dai Cyclamens, villa posta a mezzastrada fra Losanna ed Ouchy, ruppero violentemente l'abitualetranquillità del luogo e attrassero vicini e passanti. Questa villa erastata presa in affitto da una dama milanese, la contessa d'Arda, chel'abitava ogni anno dal giugno al novembre. L'amicizia di lei per ilprincipe Alessio Zakunine, rivoluzionario russo condannato nel capo alsuo paese, espulso indi da quasi tutti gli Stati d'Europa e ultimamenterifugiatosi nel territorio della Confederazione, era nota da tempo.
Il giorno della tragedia i due amanti si trovavano insieme; anzi lestesse grida del principe Zakunine, con la detonazione dell'arma, feceroaccorrere i servi esterrefatti, agli occhi dei quali si presentò unavista tremenda: la contessa, ai piedi del suo letto, giaceva esanime,con la tempia destra rotta da un proiettile e il revolver presso allamano. E quantunque lo spetta