Produced by Carlo Traverso, Claudio Paganelli and the
Online Distributed Proofreading Team at (This file was produced from images generously madeavailable by Biblioteca Nazionale Braidense - Milano)
OPERE di GEROLAMO ROVETTA:
Mater Dolorosa (8ª. edizione). Milano, Chiesa e Guindani, I Barbarò, o le lacrime del prossimo. (3.ª ediz.). Treves. Sott'acqua (3.ª edizione). Milano, Treves. Tiranni Minimi (4.ª edizione). Milano, Treves. Ninnoli (5.ª edizione). Milano, Chiesa e Guindani. Il Processo Montegù (3.ª ediz.). Milano, Chiesa e Guindani. Il Primo Amante (2.ª edizione). Milano, Treves. Baby (4.ª edizione). Milano, Chiesa e Guindani. La Baraonda. Milano, Treves.
Un volo dal Nido, commedia. Verona, Münster. La moglie di Don Giovanni, dramma. Verona, Münster. Collera cieca, commedia. Verona, Münster. In sogno, commedia in 4 atti. Verona, Münster. Gli uomini pratici, commedia in 3 atti. Milano, Treves. Scellerata! commedia in un atto. Milano, Treves. La Contessa Maria, dramma in 4 atti. Milano, C. Barbini. La Trilogia di Dorina, comm. in 3 atti. Milano, Treves. I Barbarò, commedia. Milano, Chiesa e Guindani. Marco Spada, comm. in 4 atti. Milano, Chiesa e Guindani. Alla città di Roma, comm. Milano, Chiesa e Guindani. La Cameriera Nova, in dialetto venez. Chiesa e Guindani. I Disonesti, dramma in 3 atti. Milano, Chiesa e Guindani.
La Baraonda
FRATELLI TREVES, EDITORI 1894.
Riservati tutti i diritti.
Tip. Fratelli Treves.
Nora piombò nella saletta come un fulmine.
—Ho fame! Ho fame!—Poi gridò, chiamando e voltandosi verso l'usciodella cucina:
—Gioconda! Presto! La colazione!
—La Gioconda,—rispose Evelina, senza alzare il capo nè la voce,—laGioconda l'ho mandata adesso alla posta. Torna subito.—E continuò ascrivere, curva, tutta addosso alla tavola, colla faccia sullecartelle.
Nora, stizzita, si sbottonò d'un colpo, con una sola strappata, lagiacchettina blu dagli occhielli un po' logori, poi brontolando,cominciò a camminare in su e in giù per la saletta.
Quanto più la Gioconda tardava a venire, tanto più Nora diventavarabbiosa, e il suo viso così fresco e roseo, sotto il gran volume deicapelli biondi, il bel visino spirante una leggiadrìa tutta infantile eche risaltava piacevolmente