NOTE DEL TRASCRITTORE:
—Corretti gli ovvii errori di stampa e di punteggiatura.
—La copertina è stata creata dal trascrittore utilizzando il frontespizio dellʼopera originale.Lʼimmagine è posta in pubblico dominio.
A. GHISLANZONI.
DI
ROBOAMO PUFFISTA
COGLI ULTIMI COMMENTI
DI
ZEFFIRINO BINDOLO
MILANO
EMILIO QUADRIO, EDITORE
1881
Io, Roboamo Puffista, barone senzastemma, cavaliere di tutte le industrie,gran croce dellʼordine dei Nullatenenti,dottore di scienza occulta, nato a Londra,battezzato a Parigi, educato a Costantinopoli,assente da tutte le città del globoe inquilino perpetuo della ignota dimora;
Trovandomi oggimai ridotto allʼestremopasso della vita, e sapendo per certi datidi dover tirare lʼultimo fiato innanzi allascadenza delle mie ottocento ventiquattrocambiali girovaghe, firmate per la massimaparte con nomi di fantasia;[2]Non possedendo, pel momento, altri fondiper soddisfare a miei impegni cambiariiche quattro marche da giuoco e dodicibottoni del mio quondam cappotto da guarnazionale;
E volendo, dʼaltra, parte, chiudere gliocchi senza rimorsi, e lasciare, in mancanzadi altri capitali, un nome onoratoe benedetto, sicchè la maggioranza dellaumanità mi protegga, dopo morte, dallamalevolenza e dalla calunnia dei miei vilicreditori, i quali, come risulta dalle recentistatistiche della popolazione del globo,non cessano di rappresentare una minoranzaimpercettibile:
Ho risoluto, come risolvo, di tramandareai posteri un breve opuscolo che si intitolalʼArte di far Debiti, già ideato a Pariginei miei primi ozii di Clichy, abbozzato aMilano durante la mia involontaria permanenzain un piccolo appartamento dellavia di SantʼAntonio, e ridotto a purgata[3]lezione in questi ultimi giorni di domiciliocoatto impostomi dalla malattia.
Questo opuscolo è la sintesi di tutta lamia vita, il riepilogo di tutte la mie grandiesperienze; è un immenso patrimonio cheio trasmetto alla umanità tutta intera—Quandʼanchei miei creditori (gente didura cervice!) non volessero, o fingesserodi non riconoscere lʼimportanza del miolibro,—io mi tengo certo che la partemeno pregiudicata dal mio sistema economicogli farà buon viso.
Io muoio in unʼepoca di grande progresso—ioscomparisco, dal mondo mentre è giàprossima la maturità dei tempi, in cuilʼuniverso non rappresenterà che una immensagabbia di... debitori.
La sentenza è paradossale—ma iotengo per fermo che fra una diecina dʼanni,la specie dei creditori avrà cessato di esistere,e al mondo non vi saranno chedebitori.
Una chiaroveggenza divina irradia lospirito dei morenti—io leggo nellʼavvenire...io prevedo la grande epoca del delutouniversale.
Sulle piazze si erigono delle cataste....Da quelle cataste..... sporgono dei voltiumani... BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!
Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!