L'ISOLA DEI BACI


MARINETTI e BRUNO CORRA

L'ISOLA dei BACI

ROMANZO EROTICO-SOCIALE

MILANO
STUDIO EDITORIALE LOMBARDO

Via Durini, 18
1918


PROPRIETÀ LETTERARIA


[5]

Questo libro mi piace.

[7]

Questo libro mi piace moltissimo. Nesono francamente entusiasta. Mi è piùsimpatico di tutti gli altri miei e di tuttigli altri di Marinetti. Non so e non vogliodire quanto valga. Ma mi soddisfa.Mi piace. Sono straordinariamente contentodi poterlo dare al pubblico.

Le ragioni? Eccole.

È un libro che rimane fuori dalla letteratura.[8]È un libro che volta le spallecon risoluta disinvoltura a tutte le noiosee gravose persone le quali dedicano solitamentela loro attività alle cose letterarie:scrittori, giornalisti, filosofi, critici,pensatori, intenditori d'arte. A tutti costoropeserà sullo stomaco buongustaio perun tempo, spero, abbastanza lungo. Essoinfatti è un romanzo che non è un romanzocon delle psicologie che non sonopsicologie, dei lirismi che non sono lirismi,delle satire che non sono satire, delle descrizioniche non sono descrizioni. E poi,lo stile! Che dire del suo stile? La nostralingua non possiede termini abbastanzaobbrobriosi per qualificare la villaniastilistica che si trova racchiusa in questepagine. È certo insomma che tuttigli intenditori di letteratura torcerannogli occhi con disgusto da questo libro esi rifiuteranno di chiamarlo romanzo, pernon offendere gli altri veri romanzi beneeducati e come si deve.

[9]

Ecco la prima giustificazione della miapreferenza.

La seconda è l'inversa.

Per le stesse ragioni per le quali dispiaceràalle persone di lettere questo libropiacerà agli altri, a quelli che (beatiloro!) sono lontani dalla letteratura. Saràletto con simpatia da ufficiali, da professionisti,da studenti, da industriali, dasignore. Con simpatia e con disinvoltura:senza pedanteria. Senza pretese di vivisezionicritiche le quali sempre uccidonoe immobilizano l'organismo su cui vengonooperate togliendogli la sua unicaragione di interesse: la vita. Letto a questamaniera, cordialmente, potrà trasmettereal lettore la intensa vibrazione diallegria che costituisce la sua anima: edivertirà.

In conclusione, insomma, questo libromi piace perchè non è un vero libro.

[10]

Esso è insieme una discussione, una risata,una burla, una conversazione dacaffè, una polemica, una ubbriacatura,una sassata in un vetro. Esso è, in complesso,un pezzo di vita. Può quindi essereveramente capito soltanto da chi ama lavita più della letteratura, da chi ama lediscussioni, le risate, le burle, le conversazioni,le sassate, le polemiche e le ubbriacaturepiù che non le parole stampate.

Noialtri autori ci siamo divertiti immensamentea scriverlo. Lo abbiamo scrittosenza annoiarci e senza affaticarci. Edecco ancora una ragione della nostra simpatiaper questo lavoro.

Sappiamo bene che secondo i plumbeidogmi di tutti i più seri cr

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!