CENNO STORICO
SULL'ANTICHISSIMA CITTÀ DI RUVO
NELLA PEUCEZIA



CENNO STORICO
SULL’ANTICHISSIMA CITTÀ DI RUVO
NELLA PEUCEZIA

DEL GIURECONSULTO NAPOLITANO

GIOVANNI JATTA

COLLA GIUNTA

Della breve istoria del famoso combattimentode’ tredici Cavalieri Italiani conaltrettanti Francesi seguito nelle vicinanzedella detta città nel dì 13 Febbraio1503.

IN NAPOLI 1844
DALLA TIPOGRAFIA DI PORCELLI
Strada Mannesi num. 46.

[a3]

L’AUTOREAL SUO NIPOTE GIOVANNINO JATTA.

Eccoti il mio Cenno Istorico sull’antichissima cittàdi Ruvo che ti ho promesso. Sarà forse questa l’ultima miaproduzione letteraria. Il peso degli anni aggravato vie piùdalle forti e continue traversie di salute che sto soffrendo,a grandissimo stento ha potuto permettermi di soddisfarequesto debito che aveva colla nostra comune Patria. Lo indirizzoa te per infiammare il tuo cuore tenero ancora delsanto amore di essa. Leggilo e rileggilo con attenzione. Vedise io l’ho sempre amata e se l’amo, ed amala tu pureallo stesso modo.

Sono stato io il primo che ho tentato di squarciare quelbujo che teneva ascosa la sua rimota, ed illustre origine.Mi lusingo di averlo fatto non senza un successo che riempieil mio cuore di gioja, e compensa largamente il travaglionon lieve che mi è ciò costato. Manca al mio lavoroquella perfezione maggiore che avrei in esso desiderata; mai mali fisici tolgono anche allo spirito una parte della suaenergia, ed illanguidiscono l’applicazione.

Tocca a te il supplire ciò che forse potrebbe trovarsimancante nelle mie investigazioni, e compiere l’opra da mecominciata per l’onore della nostra Patria. Continuando con[a4]fervore ad istruirti nelle Lettere, facendo di esse la tuapassione e la tua delizia, ed incitando il tuo cuore a questasanta emulazione, potrai porti in grado d’illustrare viepiù la nostra patria coi tuoi talenti, e con quelle cognizioni,delle quali coll’ajuto di Dio farai tesoro.

Vai tu a cominciare nel Mondo quella carriera che ioho terminata. La tua posizione, le tue circostanze, il mionome istesso che tu porti ti chiameranno un giorno a prenderparte nelle cose relative alla nostra Patria. Cerca sempredi esaurire tutti i mezzi, e tutti gli sforzi per sostenernel’onore, per difendere vigorosamente i suoi dritti, perpromuoverne sempre più i vantaggi, e per rompere gl’intrighi,ed i partiti che tornano a discapito de’ suoi veri interessi.

È questo il primo dovere del cittadino, e la prima virtùdell’uomo dabbene. Sia questo anche il primo vanto a cuidevi tu aspirare. Sii sempre unito ai veri e bravi cittadiniche sinceramente divideranno con te questi nobili e virtuosisentimenti. Guardati da chiunque con mentito zelo ha la Patriasolo nella bocca, e nel cuore il proprio interesse. Sarebbedesiderabile che questa razza di uomini non vi fosse;ma perchè sventuratamente ve ne ha pur troppo, metti aprofitto questo mio avviso

...

BU KİTABI OKUMAK İÇİN ÜYE OLUN VEYA GİRİŞ YAPIN!


Sitemize Üyelik ÜCRETSİZDİR!